PRADA Designer Da Donna Grigio Grigio Grigio Argento Tg Scarpe Da Ginnastica 8ebf99

PRADA Designer Da Donna Grigio Grigio Grigio Argento Tg Scarpe Da Ginnastica   8ebf99

.

ColegioClementino Comincio questa breve riflessione spiegando ai più che a Milano il Trani era un’osteria dove veniva venduto il vino pugliese, denominato Trani, che non godeva di molta considerazione se non come vino da taglio per implementare con il suo forte tasso alcoolico quello debole dei vini del Nord, precipuamente piemontesi. Il resto veniva venduto al Trani per avventori non certo di palato fine e magari avvezzi ad alzare un po’ il gomito e finire in gaina (uno dei modi milanese per indicare lo stato di ebbrezza). Or bene in un elegante trani qualcuno ha pensato di ambientare un oratorio di Handel, Il trionfo del tempo e del disinganno. Precisiamo anche che ci è giunta voce che quell’allestimento avrebbe dovuto essere utilizzato per un abortito progetto di Armida, prontamente riciclato quale “contenitore visivo” per un oratorio. Come se la moraleggiante pagina di un giovane Handel avesse argomenti in comune con la storia della seduttrice per antonomasia e, per altro, come se Armida, che di vizi ne praticava, avesse avuto anche quello di alzare il gomito. Oratorio che, sia detto subito, non ha bisogno di contorno visivo perchè la sua peculiarità anche se su testo in lingua italiana (e lo erano sempre perché il latino era riservato alle sole “messe in musica” di pagine liturgiche) era quella di non avere parte visiva e perché da rappresentare in Quaresima, quale sostituto dell’opera interdetta dalla penitenza ed anche perché, si diceva, tralascio se convinti o meno, che l’alto contenuto morale, adatto per i cosiddetti tempi liturgici forti non necessitasse di nulla che non fosse: forza della vicenda, delle parole, qualità di musica ed esecutori.

Richiamare l’imprescindibile necessità di eseguire un oratorio in forma non scenica può sembrare una battaglia di retroguardia, dettata dal solo desiderio di contrastare chi, invece, lo abbia pensato e realizzato. Ed, invece, proprio no. Quando si affrontano ed allestiscono prodotti musicali precedenti Rossini il rispetto del genere è irrinunciabile sia nell’opera con le categorie del serio e del comico sia -a monte di questo- con il rispetto dell’oratorio e del pezzo liturgico musicato. Se l’attenzione del tempo era sul testo e sulle cospicue metafore che lo stesso offriva (basto pensare ai personaggi assolutamente metaforici che vi agiscono) è pacifico che il moderno “allestitore” non ha il titolo ed il diritto di alterare l’ottica del tempo. Siamo esattamente -come fuor d’opera- a quel famoso e defunto direttore d’orchestra, che riteneva il Rossini tragico autentica opera seria, dimentico, per certo, che il termine opera seria non indicasse dal Giasone di Cavalli alla Parisina di Mascagni identico prodotto ed ancor più dimentico, perché direttore del solo Rossini comico, che per primo Rossini avesse mescolato i generi.
E questa è una questione di genere. Il genere va rispettato: per la cronaca il genere ed il rispetto del genere fu una delle grandi battaglie, combattute fra Sette ed Ottocento in musica fra l’ultima grande stagione dell’opera napoletana e Rossini ed in letteratura fra Foscolo e Manzoni, il primo dei quali dedicò alla tragedia del secondo una autentica stroncatura in nome di genere e stile.
Stile: non la abbiamo sentita dal vivo questa realizzazione, forse lo faremo. Al tradimento del genere eseguire un oratorio del Settecento in forma scenica si aggiunge quello dello stile perché gli strumenti originali e cantanti di ispirazione baroccara ad onta delle etichette appioppate con tanta faciloneria tradiscono autore e sua precipua poetica. La polemica è lunga ed annosa e già altre volte il corriere vi si è avventurato. Primo aspetto la sede. Questo genere di lavori erano per sale principesche le cui dimensioni non erano quelle di un teatro. Preciso che siccome non si trattava di liturgici musicati non venivano neppure seguiti nelle chiese, come con suprema ignoranza ho più volte letto e sentito. E qui siamo alla Scala uno dei più ampi teatri d’Italia (credo secondo fra quelli del secolo XVIII, seconda parte oltre tutto al solo San Carlo napoletano). Secondo aspetto le orchestre con strumenti originari, suprema velleità perché è stato più volte detto per limitarci agli strumenti ad arco, che i budelli di oggi non sono quelli del Settecento perché i trattamenti a cominciare dagli animali e, i cui visceri vengono impiegati, non conoscevano mangimi, ma ben altro, e post mortem trattamenti differenti da quelli “industriali” di oggi. Pare che l’intonazione sia quanto di più ballerino ed aleatorio si sia mai sentito e tralascio della tecnica delle compagini scaligere che si sono trovate a suonare strumenti differenti dall’oggi al domani. Come pretendere che i giudici di master chef cucinino utilizzando gli strumenti di cui disponeva il cuoco del marchese di Bechamel. Spero in un esempio calzante! E se a questi spunti di riflessione aggiungiamo che non risulta in alcun trattato di canto del ‘700 che lo sforzo ed il fine del canto fosse quello di emettere suoni fissi e fischianti e di non usare il sostegno del fiato, che sarebbe stato invento da Garcia (allievo e raccoglitore della scuola dei grandi musici delle seconda metà del secolo XVIII) è ben facile capire che lo stile di queste rappresentazioni è solo un malinteso e preteso stile e gusto. Quel preteso stile e gusto che tanto piace a docenti e studenti di beni culturali e musicologia i cui titoli accademici sono tirati da tempo nella schiena. O forse un po’ più in basso?

Reebok Classic Scarpe sportive Uomo bianche Bianco 44 5 ,Popular Flower Flats Buy Cheap Flower Flats lots from China Flower ,Pre Nero Friday Savings Donna Fabulicious Flair 456 Slingback,Pp Fashion Summer Pure Color Ladies Flat Wedge Bowknot Beach ,Propet Nyla Work Slip On Scarpe da Ginnastica Donna scarpe DSW,PLEASER XTREME XTREME XTREME 801 DS f98cd7 justaddbeads Prezzo Più Basso Per STIVALI DONNA DOLCE&GABBANA GALOSCE MACULATO TG ,Pu 41 per EU Hotroad Donna Fashion Scarpe da Ginnastica Scarpe da Ginnastica Bianca per 41 ,Prima Blu Zeppa Scarpe Liangxie Basso Comfort Piatta Plateau Pelle ,Pomello Maniglia Dell'armadio Manopola Cassetto Porta Casa Matte Polo tennis Fila HERITAGE CLASSIC POLO M Uomo Bottoni automatici Prezzi scontati e collezioni alla moda sandali, melissa DrezzyPrezzo più basso Motociclo nero stivali Stud in pelle stivali tacco ,Reebok CLASSIC Pelle PS PASTEL pale pale pale Rosa bianca UE 37 PRETTY BALLERINAS Scarpa slip on Donna bronzo con glitter Donna slip ,Pretty Nana Donna Made in Italy Zainetto in Pelle Nappa Cipria PRADA nude taglia silk incastrata Espadrillas Sandalo, taglia nude ,Reebok cheap scarpe on sale, Reebok OSR Harmony Road In esecuzione viola ,Propét Uomo Jace Slip On Sandalo Coffee WVMCTHM [WVMCTHM] 50.06,Reebok scarpe Brand New Cardio Pump Fusion Size 9 Poshmark,Puma AMQ ALEXANDER MCQUEEN Move Move Move medio da Donna Scarpe ,PREMIATA PREMIATA PREMIATA SNEAKERS LACCI VIT.FORATO RUNNI 405419 Puma Puma in pelle verde a4736d no1golfresource ,Ralph Lauren geffron geffron geffron Navy in Pelle Camoscio Misura 8 ,Ralph Lauren Da Donna Pantofole tabacco da fiuto Rosa Chiaro a Crema Reebok Zprint Train amazon scarpe viola Sportivo Stileo ,PURA LOPEZ CONVERSE ALL STAR Uomo Scarpe Scarpe da Ginnastica Sconto di marca ,Reebok WMNS Classic Pelle Pastels Donna lifestyle scarpe da ginnastica NEW ,REEBOK CLASSIC PELLE DONNE DONNA SCARPE SNEAKER BIANCO GOMMA GOMMA Punta Scarpe Sexy Basse Eleganti Scarpe Piatto Toe Ladies Alti ,.